New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

[ UNA STORIA LUNGA 30 ANNI ]

La Pro Loco di Vigolzone organizza la Festa del Tortello dal 1996: siamo un’associazione senza scopo di lucro e utilizziamo a scopo benefico tutto il ricavato del nostro operato.

Da oltre 30 anni Vigolzone celebra il tortello con la coda con una sagra a lui dedicata.

Le abili mani delle massaie del paese impastano la pasta fresca all’uovo e preparano un ripieno di ricotta, spinaci e grana per poi intrecciare rigorosamente a mano i deliziosi turtei cu la cua che potrete gustare durante la Festa del Tortello. Realizziamo oltre 10 quintali di tortelli, ogni tortello pesa all’incirca 10 grammi… fate voi i conti!

Oltre ai tortelli con la coda, c’è un altro primo piatto della tradizione povera piacentina che merita di essere assaggiato: i pisarei e fasö, ovvero dei gnocchetti preparati con acqua, pane secco grattugiato e farina, conditi con un sugo a base di fagioli.
Il nome deriva probabilmente dalla storpiatura di bissa (che in dialetto significa biscia o serpente) come la forma a striscia dell’impasto prima che venga tagliato e schiacciato sotto alle dita per dar ai pisarei la loro tradizionale forma.

Impossibile farsi mancare un bel piatto di coppa, salame e pancetta, i tre i salumi piacentini che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Protetta: l’antica arte dei massalein rappresenta sul nostro territorio un patrimonio di grande valore. I salumi che troverete sulla Festa del Tortello sono prodotti secondo i metodi tradizionali a partire da materie prime selezionate e di prima scelta.
Il menu continua con i secondi: porchetta, costine, salame cotto, spiedini e patatine. Se accompagnate il tutto con un buon Gutturnio o un Ortrugo Doc delle cantine delle nostra valli e non potrete che alzarvi da tavola soddisfatti.

Ma la Festa del Tortello non è solo cibo: ogni sera potrai scatenarti sulla balera con le migliori orchestre del panorama musicale mentre gli ospiti più piccoli potranno sbizzarrirsi su un grande campo sportivo con giostre completamente gratuite.

Ci siamo organizzati per accogliere migliaia di persone: abbiamo ampi parcheggi, i posti a sedere sono oltre 4.000, e non spaventarti spaventare dalle code perché abbiamo uno staff di oltre 150 volontari pronti ad accoglierti al meglio e soprattutto molto velocemente.
Il quarto weekend di luglio è ormai una tappa fissa per gli amanti della buona tavola e del divertimento. E quindi non prendere impegni, ti aspettiamo alla Festa del Tortello!

[ DICONO DI NOI ]

Chi ha provato la Festa del Tortello sa quanto amore e passione mettiamo per la perfetta riuscita dell'evento. Il gruppo di volontari della Pro Loco Vigolzone lavorano tutto l'anno per garantire la stessa alta qualità dei prodotti. Nei mesi precedenti il paese partecipa attivamente lavorare sapientemente la pasta per dar vita al tortello con la coda, protagonista per eccellenza!

Anche quest'anno.. tutto ottimo e ben organizzato!!
LAURA BOSSALINI
Ho partecipato alla serata con Marco Zeta è stata una magnifica serata. Organizzazione impeccabile e cena spettacolare. Orchestra stupenda.
LUISA CONTI
Staff preparato e zero code per mangiare. Orchestre e musica eccellenti!
ANTONIO CALANDRONI